Fabcility Live

separator

Laboratori di stampa 3D, elettronica, programmazione e droni: se sei incuriosito dal mondo della digital fabrication e dei makers passa a trovarci domenica 21 febbraio!

Sarà l'occasione per presentare al pubblico ciò a cui abbiamo lavorato a lungo e che finalmente è diventato quel prodotto di cui siamo orgogliosi: FABCILITY abc3D. Ne siamo orgogliosi perchè è uno dei primi kit di stampante delta in commercio, perchè ha un'area di stampa più grande dei kit tradizionali e perchè, nonostante tutto questo, il prezzo è un altro suo punto di forza!

CONTENUTI DELLA GIORNATA
Tutti i laboratori sono gratuiti, ma occorre prenotare il proprio biglietto tramite il form in fondo alla pagina!
- Presentazione stampante FABCILITY abc3D: tutti parlano di stampa 3D, ma cosa significa? Presentiamo la nostra stampante 3D e con l'occasione vogliamo tenere un'introduzione a questo mondo affascinante e pieno di promesse: dai materiali utilizzati, ai software necessari, ai primi interessanti progetti da portare a termine.
- Laboratorio di Scratch: durante il laboratorio i bambini apprenderanno le basi della programmazione di un videogioco tramite l'utilizzo di Scratch: un linguaggio di programmazione creato appositamente per i bambini. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 9 ai 13 anni. Per partecipare al laboratorio è necessario portare con sé un PC.
- Laboratorio di Modellazione 4 Kids: durante il laboratorio verranno spiegate le basi della modellazione 3D tramite l'utilizzo della suite gratuita AUTODESK 123D. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 9 ai 13 anni. Per partecipare al laboratorio è necessario portare con sé un PC.
- Presentazione progetto Play Therapy LAB: se siete alla ricerca di un percorso che possa stimolare la creatività dei vostri bambini e allo stesso tempo lavorare sulle loro emozioni e potenzialità il progetto Play Therapy fa per voi. Insieme ad un team di psicologhe dell'età evolutiva abbiamo progettato un percorso per bambini fra gli 8 e i 12 anni utilizzando da un lato i principi del gioco inteso come terapia e dall'altro l'affascinante mondo della stampa 3D.
- Laboratorio di Arduino: l'occasione per avvicinarsi al mondo della prototipazione elettronica in modo semplice e veloce: un corso per imparare le basi di Arduino e andare a casa con le idee un po' più chiare su come rendere interattivi i propri progetti!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattino

  • 9.30 - 11.00: laboratorio di Scratch (9-13 anni!): una vera lezione di programmazione per bambini!
  • 9.30 - 11.00: laboratorio di Modellazione 4 Kids (9-13 anni!): una lezione di modellazione per bambini, per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della stampa 3D!
  • 11.15 - 11.45: presentazione FABCILITY abc3D e attività estive per bambini
  • 11.45 - 12.30: presentazione progetto Play therapy Lab: quando la psicologia dell'età evolutiva incontra la stampa 3D

Pomeriggio

  • 15.00: laboratorio di Arduino: dalle basi al primo led!
  • 16.15 - 18.00: Cosa puoi fare con una stampante 3D?
    • Presentazione della nostra stampante FABCILITY abc3D
    • Dal disegno CAD ai materiali di stampa: tutto il necessario per iniziare a stampare
    • Come si stampa un Drone: Jacopo ci introduce al mondo dei droni e ci racconta come ha creato un drone utilizzando elettronica open source ed una stampante 3D