Play Therapy LAB

separator

Il progetto “​Play Therapy Lab” nasce dalla volontà di creare un percorso di play therapy di matrice cognitivo-comportamentale che possa coinvolgere un gruppo di bambini di età compresa tra 8 e 12 anni con difficoltà relazionali, bassa autostima o alto potenziale intellettivo. L’idea che sta alla base del progetto è quella di unire i principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale al mondo della digital fabrication e del design.

Gli obiettivi cardine del progetto saranno volti a favorire il coinvolgimento attivo di ciascun partecipante attraverso la stimolazione dei processi di comunicazione e delle relazioni positive ed efficaci con i pari. Ciascun bambino sarà riconosciuto come essere unico e irripetibile e sarà stimolato a esprimere le proprie emozioni attraverso la creatività e la passione per la tecnologia. Aspetto fondamentale sarà quello di lavorare sui comportamenti adattivi del singolo e del gruppo, sull’espressione di sé, incoraggiando ciascun piccolo partecipante a sviluppare le proprie competenze creative e di problem solving.

Il progetto è coordinato da un team di psicologhe dell’età evolutiva con l'assistenza di professionisti di digital fabrication e nuove tecnologie che si occuperanno di trasmettere le loro competenze adattandole e plasmandole all’età dei piccoli partecipanti. Il progetto sarà inoltre indirettamente rivolto alla funzione genitoriale, che verrà coinvolta nell’intero percorso: dalla presentazione del progetto agli esiti dello stesso.​

DESTINATARI: bambine e bambini di 8-12 anni.

QUANDO
- Sabato 23 aprile, dalle 9.30 alle 17.
- Domenica 24 aprile, dalle 9.30 alle 16.30. A seguire ci sarà un momento di condivisione con i genitori.

ASPETTI PRATICO-ORGANIZZATIVI
Il materiale pratico utile per lo svolgimento delle attività di play therapy sarà interamente fornito dai promotori del progetto e incluso nella quota partecipativa.
Ogni partecipante dovrà avere un computer portatile con connessione wi-fi e mouse. Il pranzo è al sacco.

Il costo delle due giornate è €183,00 (iva inclusa).
Il progetto è ideato e gestito in collaborazione con Scuola Humanitas.